Procurarsi informazioni/comunicare
Lettura e scrittura
- Con una buona luce si legge meglio. Se l’illuminazione è insufficiente, la concentrazione e l’attenzione diminuiscono e ci si stanca molto più in fretta. Con una buona illuminazione, inoltre, si riconoscono meglio i contrasti.
- Scriva in nero e in grassetto: sul computer può impostare un carattere grande o farselo impostare da qualcuno, oppure utilizzare il grassetto.
- Se scrive a mano, usi un pennarello nero un po’ spesso, così anche in un secondo momento riuscirà a leggere quello che ha scritto. Il contrasto del nero sul bianco aiuta a riconoscere meglio le lettere.
- Un buon contrasto è utile anche in altre situazioni, per esempio sull’orologio. Un quadrante bianco con le lancette nere e i trattini o i numeri neri per indicare le ore aiutano a leggere l’ora (per es. l’orologio delle FFS)..
- Se leggere i testi la stanca, se li faccia leggere da qualcuno.
- Provi una volta ad ascoltare un audiolibro o a usare una semplice lente d’ingrandimento per leggere. Per provare una vera e propria lente d’ingrandimento si rivolga a un negozio specializzato per una consulenza. Ci sono anche libri con caratteri grandi. In caso di interesse, consulti il sito web www.unitas.ch.
ascoltare e guardare la TV
- I tappeti e le tende attutiscono i suoni. Nei locali senza eco si capiscono molto meglio i propri interlocutori.
- Avvicini la poltrona al televisore: se si accorge che guardando la tv dalla distanza abituale non la vede più bene, forse dovrebbe modificare un pochino la disposizione del salotto. Dimezzando la distanza tra la poltrona e il televisore, tutto risulterà due volte più grande e guardare la TV sarà di nuovo un piacere. Avvicinandosi al televisore non si danneggiano gli occhi.
- Con una semplice cuffia, che può acquistare in qualsiasi negozio specializzato di elettronica, capirà meglio le trasmissioni radiofoniche e televisive.