Controllo della tastiera alla pagina inizialedirettamente all'inizio della paginadirettamente al contenutodirettamente alla navigazione principale

[Translate to italiano:]

Wir verwenden Cookies und Google Analytics, damit wir unsere Internetseite laufend verbessern und Sie bestmöglich mit Informationen versorgen können. Durch die weitere Nutzung der Internetseite erklären Sie sich mit der Verwendung der oben genannten Dienste einverstanden. Weitere Informationen erhalten Sie in unserer Datenschutzerklärung.

 

Vari livelli di riduzione della vista e dell’udito

È naturale che, invecchiando, i nostri sensi peggiorino e che molte persone anziane non sentano e non vedano più così bene. Quando l’udito e la vista calano di pari passo, un apparecchio acustico o un paio di occhiali possono compensare la limitazione, a condizione che sia leggera. Anche i nostri consigli e accorgimenti la aiuteranno a convivere bene con una riduzione leggera della capacità uditiva e visiva.

Vi sono, però, sempre più persone confrontate con una perdita dell’udito e della vista così rilevante da permettere di migliorare solo puntualmente la situazione con un paio di occhiali o un apparecchio acustico. Se entrambi i sensi sono gravemente compromessi, si parla di disabilità visiva e uditiva acquisita.

Per capire il fenomeno della disabilità visiva e uditiva bisogna partire dall’interazione costante dei nostri sensi. Per dirla in parole povere, in parecchie situazioni molte persone che non ci vedono più bene si aiutano con l’udito o facendosi spiegare o descrivere qualcosa. Viceversa, una persona che non ci sente più bene raccoglie molte informazioni attraverso la vista o leggendo le informazioni sull’ambiente circostante. In questo modo, le persone con una sola disabilità sensoriale riescono ad affrontare le situazioni ricorrendo all’altro senso e a strategie specifiche. Una persona con disabilità visiva e uditiva, invece, può procedere solo limitatamente in questo modo e deve quindi ricorrere ad altre strategie. Non potendo, se non limitatamente, compensare i due sensi, è confrontata con parecchie sfide, soprattutto nell’ambito della comunicazione, dell’accesso alle informazioni, dell’orientamento e della mobilità. Possono inoltre subentrare anche problemi psicofisici, che si aggiungono alla capacità visiva e uditiva ridotta.

 

Stando ai calcoli effettuati nel 2019 dall’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC, in Svizzera vivono 57’000 persone con disabilità visiva e uditiva. In base allo sviluppo demografico, si stima che questa cifra è destinata ad aumentare.

Alle persone con una disabilità visiva e uditiva acquisita l’UCBC offre un sostegno specifico. In sette località in Svizzera possono beneficiare di una consulenza e di una riabilitazione da parte di professionisti attivi presso il servizio specializzato per la disabilità visiva e uditiva e la sordocecità. Questi servizi propongono inoltre attività di formazione e per il tempo libero e si impegnano a favore degli interessi delle persone con disabilità visiva e uditiva e sordocieche.
Se al momento ha la sensazione che sia la sua capacità visiva che quella uditiva siano molto ridotte, si metta in contatto con noi scrivendo una mail a sordocecita@ucbc.ch o telefonando allo 091 825 82 72.