Interagire con altre persone
Die Umgebung einrichten
- Per conversare con il diretto interessato, cerchi un ambiente tranquillo. I rumori di ogni tipo, per esempio quello che si fa appoggiando un cucchiaino del caffè sul piattino, possono ostacolare la comprensione.
- Si posizioni sempre con la luce alle sue spalle e faccia in modo che la sua bocca sia ben visibile quando parla con il diretto interessato. In questo modo il suo viso risulta illuminato e per il suo interlocutore sarà più facile vederla e capirla.
- Informi il diretto interessato se si allontana. Potrebbe succedere che non se ne accorga.
Das Gespräch strukturieren
- Sfrutti la mimica e la gestualità per dare maggiore enfasi a ciò che dice. La stupirà scoprire quante informazioni si possono trasmettere in questo modo.
- Chieda al suo interlocutore come deve comportarsi per farsi capire bene. Molte persone sono grate di poter spiegare come impostare al meglio la conversazione.
- Prenda nota dei punti più importanti della conversazione per il suo interlocutore, che così potrà rileggerli in un secondo momento e verificare se ha capito tutto.
- Preveda tempo a sufficienza per una conversazione. In questo modo si evita lo stress e il diretto interessato può arrivare in anticipo e ha il tempo per alcune pause e per eventuali chiarimenti.
- Prima di iniziare la conversazione, chiami il diretto interessato per nome o, se c’è molto rumore, gli sfiori la spalla. In questo modo saprà che qualcuno desidera parlare con lui.
- Durante una conversazione eviti di cambiare continuamente argomento e, quando lo fa, lo segnali chiaramente. In questo modo il suo interlocutore farà meno fatica a seguirla.
Am Telefon
- Se il diretto interessato non vuole più usare il telefono, gli chieda il perché. Lo aiuti a procurarsi un telefono con tasti e/o cifre grandi e un amplificatore per il ricevitore, così farà meno fatica a comporre il numero telefonico e potrà regolare il volume come meglio crede.