Muoversi all’interno di uno spazio e all’aperto
Nel appartamento
- Faccia in modo che nei locali (per es. a casa del diretto interessato) vi sia un’illuminazione chiara e regolare, in modo da permettergli di riconoscere tutto più facilmente.
- La luce indiretta rende un locale più luminoso evitando l’abbagliamento. Eviti gli spot con lampadine alogene, perché hanno un campo di illuminazione ristretto. Meglio scegliere un’illuminazione di base con luce indiretta e una lampada con un campo di illuminazione ampio per il posto in cui, per esempio, il diretto interessato cucina, legge o fa lavori manuali.
- Faccia in modo che il diretto interessato non venga abbagliato. Può coprire i pavimenti lucidi con un tappeto, mentre all’aperto può consigliargli di indossare un cappello o un berretto con visiera.
- Non sposti mai gli oggetti personali del diretto interessato, altrimenti fatica a trovarli.
- Sfrutti i contrasti a vantaggio del diretto interessato. Una maniglia chiara su una porta scura, una tazza chiara su una tovaglietta scura o un tappeto per giocare a carte verde scuro su cui spicca il colore bianco delle carte, tutto può essergli d’aiuto. Anche i bicchieri colorati possono aiutarlo a trovare il bicchiere.
- A casa del diretto interessato elimini i possibili ostacoli per evitare che vi inciampi. Tenga completamente aperte o chiuse le porte: lasciandole socchiuse si rischia che il diretto interessato ci vada a sbattere.
Fuori
- Consigli al diretto interessato di prendersi tutto il tempo necessario per spostarsi. Senza stress, tutto riesce molto meglio.
- Se il diretto interessato si sente insicuro in un luogo che non conosce, gli proponga di accompagnarlo; potrà descrivergli i dintorni e aiutarlo a capire come orientarsi.
- Faccia in modo che il diretto interessato non venga abbagliato. Può consigliargli di indossare un cappello o un berretto con visiera.