Conosce qualcuno che non ci sente e non ci vede bene?
All’inizio i problemi emergono soprattutto negli ambienti che non si conoscono, nei luoghi rumorosi o in cui si riuniscono molte persone. In questi casi, le persone con problemi di vista e di udito possono sentirsi insicure perché non riescono più a orientarsi in fretta e a capire bene le persone. Ciò fa sì che tendano vieppiù a isolarsi o ad avere sempre più bisogno del sostegno di terzi.
Per chi vive accanto a loro, la situazione può diventare una vera e propria sfida. Si vorrebbe essere d’aiuto, ripetendo per esempio in continuazione alla persona con problemi di udito e di vista le parole o le frasi che non ha capito o accompagnandola sempre più spesso quando esce di casa, affinché si senta sicura. Tutto questo, però, richiede tempo ed energia e alla lunga può mettere sotto pressione e a dura prova chi presta aiuto.
Su questo sito web desideriamo fornirle tutta una serie di informazioni sulla vista e sull’udito degli anziani e darle dei suggerimenti su cosa fare se un suo parente, conoscente o amico si trova confrontato con un peggioramento di entrambi i sensi. Si può fare molto per condurre una vita appagante nonostante i problemi di vista e di udito.