Controllo della tastiera alla pagina inizialedirettamente all'inizio della paginadirettamente al contenutodirettamente alla navigazione principale

[Translate to italiano:]

Wir verwenden Cookies und Google Analytics, damit wir unsere Internetseite laufend verbessern und Sie bestmöglich mit Informationen versorgen können. Durch die weitere Nutzung der Internetseite erklären Sie sich mit der Verwendung der oben genannten Dienste einverstanden. Weitere Informationen erhalten Sie in unserer Datenschutzerklärung.

 

Conosce qualcuno che non ci sente e non ci vede bene?

È normale che, invecchiando, la capacità uditiva e visiva peggiorino. Nella maggior parte dei casi, un apparecchio acustico e un paio di occhiali possono aiutare. La situazione si fa invece più complicata se, nonostante questi aiuti, le difficoltà perdurano. Ha la sensazione che il suo o la sua partner, sua madre o suo padre abbiano dei problemi di udito e di vista?

All’inizio i problemi emergono soprattutto negli ambienti che non si conoscono, nei luoghi rumorosi o in cui si riuniscono molte persone. In questi casi, le persone con problemi di vista e di udito possono sentirsi insicure perché non riescono più a orientarsi in fretta e a capire bene le persone. Ciò fa sì che tendano vieppiù a isolarsi o ad avere sempre più bisogno del sostegno di terzi.

Per chi vive accanto a loro, la situazione può diventare una vera e propria sfida. Si vorrebbe essere d’aiuto, ripetendo per esempio in continuazione alla persona con problemi di udito e di vista le parole o le frasi che non ha capito o accompagnandola sempre più spesso quando esce di casa, affinché si senta sicura. Tutto questo, però, richiede tempo ed energia e alla lunga può mettere sotto pressione e a dura prova chi presta aiuto.

 

Su questo sito web desideriamo fornirle tutta una serie di informazioni sulla vista e sull’udito degli anziani e darle dei suggerimenti su cosa fare se un suo parente, conoscente o amico si trova confrontato con un peggioramento di entrambi i sensi. Si può fare molto per condurre una vita appagante nonostante i problemi di vista e di udito.