Vari livelli di riduzione della vista e dell’udito
Vi sono, però, sempre più persone confrontate con una perdita dell’udito e della vista così rilevante da permettere di migliorare solo puntualmente la situazione con un paio di occhiali o un apparecchio acustico. Se entrambi i sensi sono gravemente compromessi, si parla di disabilità visiva e uditiva acquisita.
Per capire il fenomeno della disabilità visiva e uditiva bisogna partire dall’interazione costante dei nostri sensi. Per dirla in parole povere, in parecchie situazioni molte persone che non ci vedono più bene si aiutano con l’udito o facendosi spiegare o descrivere qualcosa. Viceversa, una persona che non ci sente più bene raccoglie molte informazioni attraverso la vista o leggendo le informazioni sull’ambiente circostante. In questo modo, le persone con una sola disabilità sensoriale riescono ad affrontare le situazioni ricorrendo all’altro senso e a strategie specifiche. Una persona con disabilità visiva e uditiva, invece, può procedere solo limitatamente in questo modo e deve quindi ricorrere ad altre strategie. Non potendo, se non limitatamente, compensare i due sensi, è confrontata con parecchie sfide, soprattutto nell’ambito della comunicazione, dell’accesso alle informazioni, dell’orientamento e della mobilità. Possono inoltre subentrare anche problemi psicofisici, che si aggiungono alla capacità visiva e uditiva ridotta.
Stando ai calcoli effettuati nel 2019 dall’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC, in Svizzera vivono 57’000 persone con disabilità visiva e uditiva. In base allo sviluppo demografico, si stima che questa cifra è destinata ad aumentare.
Alle persone con una disabilità visiva e uditiva acquisita l’UCBC offre un sostegno specifico. In sette località in Svizzera possono beneficiare di una consulenza e di una riabilitazione da parte di professionisti attivi presso il servizio specializzato per la disabilità visiva e uditiva e la sordocecità. Questi servizi propongono inoltre attività di formazione e per il tempo libero e si impegnano a favore degli interessi delle persone con disabilità visiva e uditiva e sordocieche.
Se al momento ha la sensazione che sia la sua capacità visiva che quella uditiva siano molto ridotte, si metta in contatto con noi scrivendo una mail a sordocecita@ucbc.ch o telefonando allo 091 825 82 72.